A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
L'IMU deve essere versata dai possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
Non si paga l’IMU sull'abitazione principale (salvo quelle in categoria A/1, A/8 o A/9) e le relative pertinenze:
Sono considerate abitazioni principali anche (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 740):
L'IMU si deve pagare con versamento diretto, utilizzando il modello F24 che prevede una apposita sezione e deve essere compilato un rigo per ogni Comune in cui si posseggano degli immobili. Devono essere indicati:
Per ulteriori informazioni sul calcolo dell'IMU e sulle aliquote, consulta la pagina dedicata.
Per ulteriori informazioni, contatta l'ufficio competente.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per effettuare il pagamento assicurati di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie come l'importo da versare, le modalità di versamento scelte dall'Amministrazione, la documentazione personale necessaria per effettuare il versamento, ecc.
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Durata massima del procedimento amministrativo: L’IMU deve essere versata in due rate, il 16 giugno e il 16 dicembre, ma si può decidere anche di pagare in un’unica soluzione entro il 16 giugno. Le scadenze che cadono di sabato o in un giorno festivo sono rinviate al primo giorno lavorativo successivo
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio